Alpinistica

8/9luglio 2017

Traversata del Bianco da Punta Helbronner all'Aiguille du Midi

Lontani dalla calura della nostra Brianza ci si rinfresca sotto la vetta del Monte Bianco.

Data l'incertezza del tempo di domenica, abbiamo deciso di anticipare il giro al sabato e tornare la sera stessa.
Partenza da Lissone fissata alle 4,30, dodici i partecipanti.

Giunti a Courmayeur saliamo con la Skyway fino a Punta Helbronner punto di partenza a quota 3466. Ramponi ai piedi, imbrago e cime predisposte per 3 cordate, si parte scendendo lungo il ghiacciaio fra crepacci fino a quota 3100.
Il sole splende, la vista e impagabile, le macchine fotografiche non smettono di immortalare montagne, seracchi e noi stessi.
Dopo ogni discesa c'è anche una salita e qui l'altitudine si fa sentire, il passo è più lento, ma la meta si avvicina. L'ultimo tratto prima di giungere all'Aiguille du Midì (3842 mt.) si fa in cresta passando crepacci e risalendo una traccia larga non più di 40 cm. strapiombante sia alla nostra sinistra che a destra.
Tutti soddisfatti ed entusiasti per l'impresa, torniamo al punto di partenza con gli ovetti che ci permettono di vedere dall'alto il percorso appena concluso e la distesa di seracchi della Vallée Blanche.

Un doveroso ringraziamento va ai nostri capicordata Luca, Marco, Gigi ed al giovane, ma per questo non meno esperto Ivan.