25 marzo 2018

MONTE CAZZOLA (Alpe Devero) - con pullman

Partenza da Lissone in pullman ore 6.00

Quota partenza: Pian di Alpe Devero, 1580 mslm
Quota arrivo: Monte Cazzola, 2330 mslm
Difficoltà e pericoli: salvo situazione eccezionali la salita è al riparo da insidie.

Si tratta di una delle ciaspolate più classiche dell’Alpe Devero e dell’intera val d’Ossola.
Dalla località Ai Ponti, porta d’ingresso all’Alpe (1631 mslm), si raggiunge la stazione a valle della seggiovia che si supera in direzione del fiabesco villaggio di Piedimonte. Un antico paese di pastori e boscaioli, curato e restaurato, riposa placidamente sotto una cospicua coltre di neve. Vale la pena dedicare qualche minuto a scoprirne gli angoli più suggestivi. Oltre Piedimonte si inizia a salire in un bosco di larici seguendo una traccia che, molto probabilmente, sarà ben battuta. Si ricalca il sentiero estivo, affacciati sulla ripida scarpata scavata dal rio di Buscagna. Prima tappa intermedia, dopo un tratto abbastanza ripido, è l’Alpe Misanco: poche casupole e pochi ricoveri, anch’essi in letargo durante la stagione bianca. Si continua a ciaspolare su pendenze meno severe fino a superare il limite del bosco: risalendo la cresta sommitale si raggiunge la vetta del monte Cazzola (2330 mslm) e si può finalmente contemplare senza affanno il sontuoso panorama. E’ l’Helsenhorn a dominare la scena: un massiccio maestoso ma anche leggiadro e slanciato. A nord, l’Alpe Devero sulla quale spicca la sagoma del Cervandone mentre a sud e ad ovest si ammirano la val Divedro e la cresta che divide l’Alpe Devero dall’Alpe Veglia.
La discesa avviene sul percorso di salita.

In alternativa c’è la possibilità (MENO IMPEGNATIVA) di arrivare al Lago di Crampiolo con un dislivello di circa mt 200 in salita percorrendo comunque l’altopiano dell’ Alpe Devero insieme. Per chi desiderasse poi un pasto caldo (solo chi effettua l'alternativa) ci sono varie opportunità al Rif. Castiglioni o Locanda Fizzi o Agriturismo a Crampiolo.
Per tutti gli altri pasto “nature” al sacco.

Riservata ai Soci CAI e subordinata alle condizioni nivo metereologiche

Relazione

Un'altra bella giornata di sole e tanta neve ci ha permesso di portare a compimento l'ultima ciaspolata in programma.

All'Alpe Devero abbiamo formato due gruppi:
- gli irriducibili delle vette (il gruppo più numeroso) si è diretto verso i 2300 mt. del Monte Cazzola,
- l'altro gruppo, che ha optato per un trekking più soft e pranzo con gambe sotto il tavolo, ha preso la direzione di Crampiolo.
In entrambi i percorsi si sono potuti apprezzare paesaggi da fiaba e calpestare ancora tanta neve.
Come al solito le nostre escursioniste under 15, percorrendo i 700 mt. di dislivello del trek più impegnativo, hanno dimostrato ancora una volta la loro determinazione.

Top