15 aprile 2018

MAROLA - PORTOVENERE (GOLFO DEI POETI)- con pullman

Si inizia la stagione del trekking con la nostra gita con vista mare.

Quale miglior panorama vi possiamo offrire portandovi al punto più occidentale del "Parco delle 5 Terre" e arrivo a Portovenere nel Golfo dei Poeti?

Il pulman dopo avere attraversato la città di La Spezia ci lascerà a Marola dove ha inizio il nostro cammino, si passa attraverso l’abitato di Montale per proseguire sempre in salita fino alle case di Piano.
La vista spazia su La Spezia ed il Golfo dei Poeti.
Si entra quindi nel bosco fino ad intravedere le cave della Castellana che lasciamo alla nostra destra per continuare la salita fin sotto la cima ove si trovano delle antenne/ripetitori.
Da questo punto panoramico si vede tutto il Golfo e verso sud l’abitato di Campiglia. Si prosegue lungo il sentiero, prima in piano fino al Rif. Campiglia (chiuso) poi, tenendo la dx in discesa fino a raggiungere la strada asfaltata si arriva, sempre scendendo, alla Bocca del Cavalin.
Qui si incrocia il sentiero 1 da prendere in direzione di Portovenere. .
Gli scorci sul mare aperto e la costa sottostante sono spettacolari. Occorre fare attenzione ad alcuni passaggi su roccette da percorrere in discesa.
Avvicinandoci al Monte Muzzerone si scorgono le cave di marmo.
Arrivati alla strada asfaltata, ci si incammina fino al primo tornante dove la segnaletica indica il nostro percorso che in piano prosegue per il rif. Muzzerone e Portovenere. Da qui in 15 minuti raggiungiamo un ripido sentiero che offre belle visuali su Portovenere e l'isola Palmaria. Una ultima ripida scalinata scende a fianco delle mura del Castello e ci conduce alla piazza di Portovenere dove, dopo avere visitato questo antico borgo, riprenderemo il pullman per il rientro.

Relazione

Dopo tanta pioggia caduta le scorse settimane, siamo riusciti a portare a termine la passeggiata con vista mare.

Certo con il sole anche noi come Lord Byron avremmo apprezzato maggiormente la bellezza del Golfo dei Poeti e di Portovenere, ma un gruppo affiatato come il nostro non si fa certo scoraggiare e partiti da Marola, siamo giunti a destinazione in tempo per potere visitare la bella chiesa romanica e il caratteristico centro.