15 luglio 2018

Rifugio Mont Fallére (Val d'Aosta) - con pullman

La gita inizialmente programmata per il 22/7 è stata anticipata al 15/7

Partenza dalla sede in pullman alle ore 6.30

Il Rifugio Mont Fallère è il più bel rifugio della Valle d'Aosta, pieno zeppo delle opere di Siro Viérin, uno dei più quotati scultori valdostani.
In tutta la costruzione si percepisce la cura che vi è stata nella ricerca del bello, anche nei particolari più minuti.

Lungo la strada sterrato di accesso al Rifugio si trovano diverse scultura in legno, intorno al rifugio altre opere d'arte.
Il sentiero che porta al rifugio è ben segnalato e parte dalla frazione di Vetan di Saint Pierre a quota 1800 mt. ove si imbocca il sentiero n° 13 che nella prima parte sale senza dislivelli importanti, fino all'imbocco del vallone di Loe. Da qui il sentiero comincia a salire per un breve tratto con più pendenza, ma nell'ombra odorosa di una foresta di conifere fino alla strada poderale. Si continua poi su strada sterrata fino al rifugio a quota 2385 mt.

Dislivello circa 600 mt.
Tempo di salita approssimativo circa 2 h 30 min.

Relazione

La giornata già alle prime luci dell'alba si prospetta interessante, ma giunti al pullman due strani individui si presentano in tenuta poco consona (vedi prima foto del reportage).

La partenza è puntuale alle 6.30, ma la sfortuna è in agguato. Il nostro mezzo super lux in autostrada fora e siccome cambiare la ruota di un pullman non è cosa semplice, perdiamo ben due ore del nostro prezioso tempo.

Arriviamo alla partenza del trek con notevole ritardo, ma il gruppo Cai non si scoraggia e le gambe di tutti oggi vanno alla grande. Accompagnati durante la salita da sculture lignee che ci indicano la strada da percorrere, riusciamo ad arrivare al rifugio in tempo per gustarci il lauto pranzo.
Un'occhiata veloce al paesaggio che come al solito non delude mai e via verso valle per tornare ...... purtroppo verso casa.

Top