Dal 02 giugno 2019 al 09 giugno 2019

Trekking Mare e Monti - Croazia

Siamo abituati a guardare l'Adriatico con le sue infinite spiagge, i bassi fondali e la piatta terra dell'entroterra. Quest'anno andiamo alla scoperta dell'altra sponda di questo mare, completamente diversa. Centinaia di isole, acque cristalline, montagne a due passi dal mare, fiumi con cascate e specchi d'acqua dove ci si può anche immergere per un rigenerante bagno e città storiche da visitare.
Qualche anticipazione: le isole Incoronate (Kornati), il Parco nazionale di Paklenica (meta di escursionisti, alpinisti e non solo), Krka National Park (camminare tra cascate, laghetti e vegetazione rigogliosa), i laghi di Plitvice.

Relazione

L'altro lato del Mar Adriatico ha un aspetto completamente diverso dal litorale Veneto e Romagnolo. Niente sabbia, mare turchese e cristallino, isole e scogli a perdita d'occhio. Diverse pure le montagne che nonostante la loro limitata altezza (1500/1700 mt. max), hanno una vegetazione che sulle nostre Alpi troviamo solo sopra i 2000 mt.
I parchi di Plitvice e Krka invece sono unici e spettacolari, con i loro laghi, le cascate dalla portata d'acqua incredibilmente abbondante e la vegetazione da foresta tropicale.
Le città invece ci riportano a casa nostra, data l'influenza che ha avuto nella penisola balcanica la dominazione Romana prima e Veneziana poi.

In sostanza è stata una bella settimana fra trekking, mare e cultura e ....... tanto divertimento.

Top