Maggio2013

C.A.I. Lissone con le scuole.

150° Anniversario del CLUB ALPINO ITALIANO Progetto “Terre Alte”

Il C.A.I. Lissone, da sempre coeso con gli Istituti Scolastici Lissonesi nell’intento di sensibilizzare gli studenti ad una maggior attenzione verso l’ambiente montano ed ai valori fondanti del Club Alpino Italiano di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario, annuncia con motivato orgoglio la realizzazione di numerose uscite didattiche effettuate con più di 280 alunni Lissonesi nel mese di maggio 2013.

E’ stata una “scuola di montagna a cielo aperto”, che, sotto l’acqua ed il sole, ha coinvolto i ragazzi di 14 classi di prima media “E. Farè” e “B. Croce” ed i loro docenti, accompagnandoli con le guide locali alla scoperta delle nostre belle Alpi, dal Piemonte alla Lombardia, dal Monte Rosa all’Aprica, all’Alta Val Camonica: la Storia della “Guerra Bianca” in Adamello del 1915-1918 e le sue trincee, l’Osservatorio al Parco Ecofaunistico delle Orobie con il suo eco-sistema e la lussureggiante natura, lo sfruttamento rispettoso delle risorse montane con la Centrale Idroelettrica ENEL di Edolo, la sostenibilità delle economie montane attraverso le 80 miniere d’oro della Valle Anzasca sono state le tematiche proposte dal C.A.I. Lissone che hanno riscosso attenzione ed interesse da parte degli studenti.

Con la certezza che il messaggio volto agli uomini e donne di domani trovi fertile terreno nel cuore dei ragazzi Lissonesi, poiché il mondo meraviglioso delle montagne è a loro affidato, il Presidente Maria Rosa Colzani ringrazia, unitamente al Direttivo e Soci, l’Amministrazione Comunale che ha accordato il Patrocinio, la Banca di Credito Cooperativo di Carugate agenzia di Lissone, il Dirigente Scolastico D.ssa Patrizia Bestetti, la VicePreside Emanuela Meani, i Docenti e le Docenti scolastiche che hanno profuso a piene mani pazienza, collaborazione ed affettuosa assistenza ai ragazzi, affiancati dall’inerrastabile Consigliere C.A.I. Rosario Meloni che ha curato la logistica dell’iniziativa per le scuole.

Lissone, 28 Maggio 2013

Maria Rosa Colzani