Sabato 23 marzo 2019

SERATA ALPINISTICA CON MATTEO DELLA BORDELLA

ALPINISMO BY FAIR MEANS - dalla Patagonia all'Isola di Baffin

Presso Palazzo Terragni a Lissone alle ore 21 grande serata con Matteo Della Bordella , classe 1984, nuovo presidente dei Ragni di Lecco.

Nel giro di pochi anni è riuscito a mettere insieme un curriculum di salite spaventoso.
Nel 2006 è entrato a far parte dei maglioni rossi e due anni dopo del Club Alpino Accademico Italiano (CAAI).
Nel 2008 e 2009 ha vinto il Premio Riccardo Cassin per la categoria alpinismo: nel 2008 per la via Coelophysis aperta con Fabio Palma in Wendenstocke, e nel 2009 per la spedizione in Groenlandia. Nel 2015 ha vinto il premio “Grignetta d’oro”, conferito al miglior alpinista italiano sulla base dell’attività svolta nei due anni precedenti e della sua visione dell’alpinismo.

Tra le spedizioni che l’hanno reso famoso al grande pubblico sicuramente ci sono quelle in Patagonia, terra che gli ha regalato moltissime soddisfazioni grazie all’apertura di vie nuove e ripetizioni importanti: Torre Egger, Fitz Roy, Cerro Torre, Murallon e, proprio poche settimane fa, una nuova via al Cerro Riso Patron. Matteo Della Bordella è conosciuto per la sua etica e per il suo approccio alle montagne by fair means, ovvero con mezzi leali: avvicinamenti nel limite del possibile senza l’utilizzo di mezzi motorizzati cercando poi di non lasciare materiale sulla montagna.

Durante questo incontro vi sarà una presentazione con un mix di immagini e filmati delle spedizioni effettuate, raccontate e commentate da Matteo.
Si parlerà in particolare delle sue ultime spedizioni in Patagonia al Cerro Riso Patron ed al Cerro Murallon e di quella di due anni fa all'Isola di Baffin ed anche e naturalmente un po' dei Ragni di Lecco.