Escursioni

27 settembre 2015

Lago di Ritom Svizzera

Relazione escursione

Altitudine: 1851 m alla partenza dei sentieri.

Panorama decisamente vario, dalla stazione a monte, dalla diga di sbarramento sguardo sull’alta Leventina; dall’Alpe Piora e dall’Alpe Tom sulle montagne circostanti della Val Piora.

Sentiero del Lago Ritom

Percorso: diga Ritom – Cappella San Carlo – Cadagno - diga Ritom
Tempo: circa 2 ore
Dislivello in salita: circa 80 metri.

Il sentiero prende avvio dalla diga del Lago Ritom oppure dal Ristorante Lago Ritom. Il periodo indicato per questa facile escursione è quello tra luglio ed agosto, in modo che si possa osservare la ricca flora presente lungo il tragitto. Si tratta di un'escursione adatta alle famiglie con bambini. Si deve calcolare circa 1 ora e 15 minuti di cammino dal Ristorante Lago Ritom fino a Cadagno e circa 45 minuti per il ritorno sulla classica strada carrozzabile. I tempi si riferiscono ad un passo tranquillo che permette di godersi il paesaggio.

Itinerario

L'itinerario, ideato su iniziativa della Funicolare Ritom SA, ha inizio dietro al ristorante Ritom. Dal ristorante una breve salita introduce la camminata pianeggiante in un bosco di larici e pini cembri, con continui saliscendi in un paesaggio panoramico e ricco di flora alpina che appaga l’occhio e la mente.
Il sentiero, molto bello e realizzato in modo impeccabile, permette una visione sul Lago Ritom per tutto l'itinerario. Dopo circa mezz'ora di cammino si giunge in una piccola zona umida dove si ha la possibilità di ammirare una delle nostre orchidee selvatiche e un'intera stazione di Botton d'oro. Superato il Gagnone si giunge ai Larici di Campo. Una deviazione a destra permette di collegarsi con il sentiero che porta a Pinett, un itinerario quasi parallelo ma più in quota che parte anche dal ristorante Ritom. Giunti alla fine del lago, in circa un’oretta, i larici cominciano a diradarsi e fiori di ogni genere regalano emozioni ad ogni singolo passo.
È un vero inno di colori che rende indimenticabile la giornata. Il tragitto porta ad entrare in una piccola galleria e sbuca su un ponte costruito nei pressi della foce della Murinascia Grande. Il sentiero è largo e senza alberi. Occorrono ancora circa 20 minuti per giungere infine alla Cappella di San Carlo. In circa 15 minuti si giunge a Cadagno.
Il rientro al punto di partenza può avvenire per il medesimo itinerario oppure lungo la strada carrozzabile per arrivare, in circa un’oretta, a dove si era partiti. Il nuovo sentiero rende questo itinerario ad anello qualcosa di indimenticabile sotto ogni punto di vista. La selvaggia e meravigliosa Val Cadlimo

Sentiero per la Capanna Cadlimo

SCHEDA TECNICA
Tempo di percorrenza: 6.00-6.30 ore (soste escluse).
Dislivello: circa 700 metri in salita.
Difficoltà: E, un tratto EE

Un susseguirsi di laghetti e corsi d'acqua caratterizzano tutta la regione di Cadlimo.
L'itinerario proposto é un percorso ad anello che può essere interrotto in qualunque momento, ritornando lungo la strada percorsa. Il sentiero non presenta forti dislivelli, nè difficoltà alpinistiche, però richiede un allenamento adeguato, poichè in alcuni tratti occorre un passo fermo e deciso; la salita verso la Bassa del Lago Scuro e la discesa verso Cadagno sono piuttosto ripide e su terreno da non sottovalutare. Dal Lago Ritom (1'852 m) si costeggia la sponda sinistra dell'invaso artificiale lungo una strada sterrata fino all'inizio di una breve salita, posta sulla sinistra, che porta all'alpe di Cadagno di Fuori (1'917 m) (45 minuti circa). In questo tratto abbiamo modo di osservare il Ritom, Giunti all'Alpe di Cadagno di Fuori incontriamo il Lago di Tom dalla verde conca della piana di Tom esistono due possibilità: si può accorciare l'itinerario seguendo il sentiero che attraversa la conca verso destra e raggiunge Cadagno di Dentro con l'omonimo lago; oppure si può continuare il percorso principale risalendo il pendio posto di fronte all'alpe che sale fino ai laghi di Taneda inferiore (2'248 m) e superiore (2'305 m). I due laghi hanno forma ovale e sono impostati in rocce metamorfiche tipo gneiss. Da qui per una ripida salita, su terreno un pò sdrucciolevole, si arriva alla Bassa (2'460 m) e rapidamente si raggiunge il Lago Scuro (2'451 m, circa 1,30 ore da Cadagno. Lungo un sentiero poco marcato, si può raggiungere il Lago dello Stabbio (2'351 m), ecc. ecc ad un ponte che lo attraversa (circa 20 minuti). Passato il ponte, il sentiero inizia a salire lungo un ampio pianoro detritico formato da grandi lastre di gneiss.fino alla Capanna Cadlimo mt. 2570.