7/8 settembre 2019

Dolomiti Ampezzane - "Quattro passi nella Storia"

Per parlare di storia e nello specifico della Guerra Bianca (prima guerra mondiale), si deve assolutamente coinvolgere uno dei più grandi conoscitori di quei tragici eventi avvenuti nelle Dolomiti Ampezzane.

Franz Pozzi Brunner ci ha condotto per due giorni fra i sentieri e le trincee aperte dai soldati italiani e austriaci durante la guerra del '15-'18 raccontandoci stralci di storia di guerra dal punto di vista dei soldati che l'hanno vissuta sulla propria pelle.
Sabato abbiamo percorso il sentiero dei Kaiserjäger, la via di comunicazione tra il fondovalle e le postazioni in quota sul Lagazuoi, attraverso il quale avveniva il trasporto di viveri, munizioni e materiale dei soldati austriaci. Il suddetto percorso completa l'anello di sentieri e gallerie (Cengia Martini) visitate lo scorso anno che era l'appostamento della truppa italiana.
Domenica avremmo dovuto salire alle gallerie del Sass de Stria ma, date le condizioni meteorologiche (pioggia battente), siamo andati a visitare il Museo della Guerra al Passo Pordoi. Qui sono esposti e catalogati materiali bellici e tutto ciò che è stato rinvenuto su queste montagne e che ancora oggi affiorano a distanza di 100 anni (scatolette di derrate alimentari, bossoli, indumenti etc.). Anche in questa occasione il caro amico Franz ci ha fatto da guida alla mostra.
Soddisfatti della due giorni, ma curiosi di conoscere altre storie, nel pomeriggio ci siamo congedati dalla nostra insuperabile guida e prefissati di rivederci per ulteriori approfondimenti e visite.

Scarica il file di presentazione di questa escursione (formato .pdf)