Escursioni

6 giugno 2021

Trekking in VALCODERA (SO) in treno

Si ricomincia a camminare in compagnia.
Approfittando di una giornata di sole fantastica ci siamo recati a Novate Mezzola in treno. Dalla stazione FS si prende a sinistra sulla provinciale per svoltare subito alla prima via a destra, giunti alla fine della strada, ci si inerpica per le infinite scale che portano al paesino di Codera, un borgo isolato dove vivono come 50 anni fa un pugno di famiglie.
Dal paese in circa 2 ore si giunge poi al Rif. Brasca al centro di un paesaggio da fiaba, fra prati verdissimi, cascate spumeggianti e alte vette granitiche.

La via del ritorno l'abbiamo percorsa ricalcando lo stesso itinerario dell'andata, anche se qualcuno del gruppo avrebbe voluto chiuderlo ad anello scendendo dal tracciolino (meno in pendenza , ma pił lungo).

Scarica il file di presentazione di questa escursione (formato .pdf)