Dal 26 aprile 2018 al 05 maggio 2018

LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA 220 KM

DA LUCCA A RADICOFANI

Quest'anno si torna a percorrere una parte della via Francigena, quella immersa fra le incantevoli colline toscane, dove la natura si interseca con la storia.

Partenza da Lucca per passare da S. Miniato, S. Gimignano, il piccolo ma incantevole borgo di Monteriggioni infine Siena per concludere la lunga camminata a Radicofani dopo 220 km.

Relazione

Quando si dice che la Toscana è una delle regioni più belle d'Italia, non si afferma altro che una sacrosanta verità, non solo per i monumenti e la sua storia, ma è entusiasmante anche dal punto di vista paesaggistico.
I sentieri e le strade della Via Francigena disseminate di cipressi, offrono scorci incantevoli mossi dalle innumerevoli colline pennellate di verde, tutte da salire e scendere, che portano in città conosciute in tutto il mondo e paesi meno noti, ma altrettanto affascinanti.
Dopo averle percorse dire quale è stata la tappa più bella è un po' difficile, sicuramente più impegnative le ultime, anche perché ci ha accompagnato lungo gran parte del percorso un tempo da lupi con pioggia a secchiate e di conseguenza sentieri infangati,..... ma non ci si scoraggia mai, il gruppo è forte e coeso e già si tra pensando alla prossima via da proporre nel 2019.

Top