12 gennaio 2020

Ciaspolata Madesimo - Altopiano degli Andossi

Riservate ai Soci CAI muniti di Artva,pala e sonda e subordinate alle condizioni nivo metereologiche – con mezzi propri

Partenza: passeggiata lungo il fiume / zona “ponte romano”. Questa passeggiata ha inizio dalla “Passeggiata lungo il fiume” all’altezza del cosiddetto “ponte romano”. Oltrepassato questo ponticello, salire lungo un percorso che attraversa gli Andossi, un altopiano calcareo situato sul versante orografico destro della Valle Scalcoggia, fino a raggiungerne l’estremità meridionale in località Mottaccio (circa 1 ora di cammino). Sugli Andossi vi sono gruppi di baite, la graziosa chiesetta di San Rocco e alcuni punti di sosta e ristoro. Da questa località si può salire ancora per circa 40 minuti fino a vedere il lago dello Spluga in questa stagione completamente ghiacciato e innevato.

Relazione

Cambio programma - Ciaspolata da Vetan verso il Rif. Fallère (Valle d'Aosta).

Prima ciaspolata dell'anno fra le vette valdostane.
Ciaspolata anarchica perché la neve era calpestabile sia con l'ausilio delle ciaspole, ma in alcuni tratti anche dura da preferire i ramponi, e su alcuni versanti baciati dal sole addirittura assente. Nonostante ciò nel tratto più semplice, l'abbondanza di neve trasportata del vento ha reso impraticabile il traverso di avvicinamento al rifugio.
La buona compagnia, il sole caldo (anche troppo per la stagione) e le dotazioni di sicurezza (Artva) sono comunque sempre indispensabili per una buona riuscita della gita ...... e noi le avevamo tutte e tre.

Top