30 maggio 2023
IL CONGEDO DEL PRESIDENTE - Lettera ai soci ed amici
Caro Socio, gentile Socia e amici
Quelli che ho trascorso con voi in questo ventennio sono stati un’esperienza molto bella e impegnativa, una vera avventura con l’intenzione di offrirvi un immagine complessiva, naturale e antropologica, della montagna, nel mondo della bellezza.
Al centro ci sono sempre state le persone, le buone intenzioni e la creatività, ma anche i confronti all’interno dei Direttivi in questi anni avvicendatisi, lo scambio di idee e di conoscenza, le necessità concrete e le attitudini diverse, spigoli a volte superati dal comune intento di realizzare un progetto volto al coinvolgimento dei Lissonesi.
Abbiamo offerto collaborazione alla Civica Amministrazione Lissonese in questo lungo periodo, con particolare cura anche agli Oratori, agli Istituti Scolastici Comprensivi Lissonesi, ai piccoli e adulti Lissonesi con Eventi Alpinistici di rilievo, abbiamo allestito Mostre e incontri con dibattiti su importanti tematiche tipo i cambiamenti climatici (effetti e cause), sulla crisi idrogeologica, sull’abbandono delle Terre Alte e sulla Guerra Bianca dell’Adamello.
Abbiamo visto luoghi meravigliosi sulle isole italiane ed europee percorrendo insieme i sentieri delle Eolie, della Sicilia, Liguria e Sardegna senza dimenticare Madeira e Croazia…..
Il Covid ci ha rallentato, è vero, ma fermato mai. Abbiamo ripreso con forte crescita esponenziale di iscritti, grazie anche ai corsi di arrampicata per grandi e piccoli alla parete Buonarroti dove il venerdì numerosi scalatori si ritrovano per allenarsi……potremmo dire “grandi cose ha fatto il Cai Lissone”.
…..e il nostro “Città di Lissone” in Valle Adamè? Un posto speciale dove respirare quello che la pianura padana ci sottrae: aria pura! Quante risorse, quante energie, quante salite per la nuova vasca di depurazione. Non ci riteniamo scevri dal dovere di tutelare il comprensorio Adamellino che ci ospita.
Ed è adesso, giunta al mio ultimo giorno di presenza nel Direttivo Cai Lissone e del mandato di Presidenza (il terzo) che mi è chiara la consapevolezza di aver ricevuto molto, molto di più di quel che ho dato….vi ho avuti con me nel percorso di vent’anni non solo sulle montagne dove ancora verrò come semplice socia e amica, ma nella vita.
Grazie
Mariarosa Colzani
Presidente