22 settembre 2019

Rifugio Oriondè Duca degli Abruzzi (Val d'Aosta) (con pullman)

Il Rifugio Oriondè Duca Degli Abruzzi,si può definire la porta d'ingresso al Cervino, si trova su un pianoro detto lo Riondé.
Classica escursione con partenza da Cervinia. La salita è per una comoda strada carrozzabile.

Questo percorso è anche l'avvicinamento alla salita, per la via normale italiana, della cima del Cervino. Lungo il percorso, oltre alla bella vista su Cervinia e su buona parte della Valtournenche, si incontra una bella cascata dove la foto ricordo è d'obbligo. Escursione semplice senza difficoltà particolari, se non buone gambe e fiato visto sia la quota di partenza che quella di arrivo. A circa 100 metri sopra il rifugio seguendo il percorso che porta al colle del Leone si trova la Croce Carrel.

La partenza da Lissone è prevista per le ore 6.00, il pranzo può essere al sacco o si può approfittare della buona cucina del rifugio.

Relazione

Siamo partiti da Lissone con un tempo che non prometteva niente di buono; siamo arrivati a Cervinia ed abbiamo seguito tutto il sentiero 13 fino al Rifugio Duca degli Abruzzi senza correre il rischio di prendere gocce d'acqua. La strada percorsa ha permesso di arrivare a destinazione in circa 2/2.30 ore alla quasi totalità del gruppo.

A quota 2800 mt. eravamo in una sorta di limbo fra le nuvole che avvolgevano il fondovalle e uno strato superiore di nubi che oscuravano ..... purtroppo la vetta del Cervino.
Scenario meraviglioso, avvistato pure dei giovani stambecchi che stazionavano presso il laghetto dietro il rifugio. Qualche socio dal passo più veloce è salito oltre il rifugio alla Croce di Carel.
Il rientro è strato effettuato sull'itinerario dell'andata, percorso senza tagli su sentieri secondari, date le nuvole basse e a tratti scarsa visibilità.
Una nota negativa: Cervinia finite le ferie estive è un paese fantasma, poca gente in giro, negozi chiusi, nessun ristorante aperto per il nostro Presidente che si è dovuto accontentare dell'unico bar aperto nella zona.

Top