Dal 06 giugno 2021 al 08 giugno 2021

Trekking in VALCODERA (SO) - in treno

La prima gita in compagnia è organizzata con l'ausilio del treno per evitare di avere un numero chiuso utilizzando il pullman in attesa di specifiche meno restrittive.

La Val Codera è nota come uno dei più begli esempi di valle alpina preservata nel suo aspetto originario grazie all’assenza di strade: è infatti ancor oggi servita solo da una mulattiera a gradoni che noi percorreremo per raggiungerla.
Chi ha buon allenamento da Codera avrà la possibilità di arrivare al Rif. Brasca in 1 ora in più di camminata e 400 mt. in più di dislivello.
Il ritorno è previsto dallo stesso itinerario.

Maggiori info sulla relazione scaricabile.
Iscrizioni in sede.

Relazione

Si ricomincia a camminare in compagnia.
Approfittando di una giornata di sole fantastica ci siamo recati a Novate Mezzola in treno. Dalla stazione FS si prende a sinistra sulla provinciale per svoltare subito alla prima via a destra, giunti alla fine della strada, ci si inerpica per le infinite scale che portano al paesino di Codera, un borgo isolato dove vivono come 50 anni fa un pugno di famiglie.
Dal paese in circa 2 ore si giunge poi al Rif. Brasca al centro di un paesaggio da fiaba, fra prati verdissimi, cascate spumeggianti e alte vette granitiche.

La via del ritorno l'abbiamo percorsa ricalcando lo stesso itinerario dell'andata, anche se qualcuno del gruppo avrebbe voluto chiuderlo ad anello scendendo dal tracciolino (meno in pendenza , ma più lungo).

Top