12 maggio 2019

S.Margherita Ligure - Portofino - in pullman

Partenza da Lissone alle ore 06,30 dalla Sede Cai in bus

Stupenda passeggiata vagando nel Parco del Promontorio di Portofino. Non visiteremo i più affollati sentieri del versante Camogliese, ma arriveremo a Portofino scorgendolo da una prospettiva meno nota ma altrettanto affascinante.

Inizio trekking da Santa Margherita Ligure direzione Madonna di Nozarego, si prosegue fino a località Gave, per poi prendere il sentiero a dx che porta a I Mulini della Gaixella (con area ristoro). Poco oltre a località Olmi inizia la discesa verso Portofino.
Il rientro si effettuerà percorrendo la pedonale verso Paraggi che corre fra le ville ed il bosco sopra la strada.
Giunti a Paraggi si prende un sentiero alle spalle del borgo che riporta a località Gave. Da qui si ripercorre il tracciato fatto all'andata per tornare a S. Margherita

Relazione

Quando si va in ambienti montani ci si riscopre a guardare verso l'alto la maestosità delle vette, la stessa cosa capita quando si fa trekking in Liguria, ma con una prospettiva diversa, lo sguardo è rivolto verso il basso ad ammirare l'immensità del mare attraverso scorti fra la verde vegetazione.

Il giro portato a termine domenica 12 maggio con partenza da Santa Margherita Ligure ci ha portato attraverso sentieri e creuze del promontorio di Portofino fino alla perla del Tigullio, scoprendo scorci panoramici non da tutti conosciuti. Questa volta il tempo è stato clemente, con il sole che spesso a fatto capolino tra qualche nuvola.
Il ritorno è avvenuto attraverso la pedonale (Via dei Baci).

Top