24 febbraio 2023

Tecnica di progressione, sicurezza e autosoccorso della Cordata su roccia.

In collaborazione con la Guida Alpina Marcello Barzanò, il CAI sezione di Lissone organizza per i propri iscritti e simpatizzanti due appuntamenti dove apprendere le corrette manovre di corda, nell’ambito della conduzione di una cordata su terreno roccioso dal carattere alpinistico.

Il focus sarà incentrato sulle principali manovre di corda: metodi di assicurazione, costruzione e gestione della sosta, utilizzo delle protezioni fisse e mobili, discesa in corda doppia e risalita della stessa, calate di un eventuale infortunato.

Vuole essere un appuntamento in cui aggiornare le conoscenze di chi frequenta da anni le pareti rocciose ma sente il bisogno di un aggiornamento.
• Per i neofiti sarà invece il primo passo verso un Corso di alpinismo più completo, nel caso vogliano intraprenderlo.
A questo proposito informiamo che la nostra sezione organizza a partire dalla fine di marzo (il programma dettagliato è scaricabile dal nostro sito internet), un Corso di alpinismo su roccia e ambienti glaciali.

Le date degli incontri sono:
- Venerdì 10 marzo alle ore 20, 30 presso la palestra di arrampicata CAI Lissone in via dei Platani, 20. - Sabato 18 marzo, in una falesia lombarda da definire, per la durata dell’intera giornata.
Trattandosi di un evento gratuito e offerto dalla sezione CAI Lissone, il numero di partecipanti è limitato con precedenza ai nostri soci.

Vi invitiamo a segnalarci la vostra presenza, ci permetterà di organizzare l’evento nel migliore dei modi.