13 ottobre 2019

Zambla - Monte Alben (Val Seriana) (con pullman)

La vista dal Monte Alben spazia su tutta la Pianura Padana e nelle giornate più limpide si riesce a vedere molto nitidamente anche i grattacieli di Milano, ma la vista spazia a 360 gradi percui si può ammirare anche il Pizzo Arera, la Regina delle Orobie (Presolana) e tutto l'arco Alpino.

Il sentiero che porta sino al Passo la Forca è contraddistinto da un primo tratto immerso nel bosco, per poi uscire e inerpicarsi fra le pareti rocciose che dividono la vetta del monte Alben dal M.te la Croce.
Giunti al Passo abbiamo due possibilità:
-prendendo a sinistra (per i più esperti difficoltà EE) si sale su sentiero con alcuni tratti esposti e fra roccette sa superare, si arriva dopo 35 min. all'Alben
- girando a destra il sentiero adatto a tutti (difficolta E) porta in circa 20 min. alla seconda cima del massiccio (Monte la Croce). La visuale dalle due cime è simile.
Il ritorno verrà effettuato dallo stesso sentiero percorso in salita.

Relazione

Anche l'ultima gita sezionale dell'anno si è conclusa. Il bel tempo, la temperatura gradevole, i colori autunnali che si cominciano ad intravvedere sulle nostre amate montagne, hanno fatto da corollario a questa bella escursione sulle Prealpi bergamasche.

Tutto il gruppo si è messo alla prova nell'ultimo tratto del sentiero per escursionisti esperti che fra le roccette ci ha portato fino alla vetta del Monte Alben. Il ritorno è stato effettuato a ritroso sul medesimo sentiero che ci ha condotto in vetta.

Top