Invitiamo tutti i soci ed amici al PROSSIMO APPUNTAMENTO IN SEDE alle ore 21 di venerdì 10 dicembre, concernente proiezione delle attività svolte recentemente:
- settimana "mare e monti" isole Eolie
- "quattro passi nella storia" Monte Pasubio e le 52 gallerie
- corsi di arrampicata presso la palestra Buonarroti per ragazzi piccoli e grandi.
Ad inizio serata benedizione natalizia della sede di Don Tiziano, dopo le proiezioni panettonata e spumante.
Un incontro ….....all’ombra del campanile si può definire il pranzo sociale svoltosi domenica 21 novembre, accolti dal Ristorante Duomo, con un menù particolarmente apprezzato dai partecipanti, finalmente e socialmente insieme.
Quel senso di convivialità e distensione sociale che da più di un anno, per il consueto appuntamento del pranzo sociale CAI ci era stato negato, hanno ravvivato il mezzogiorno a tavola con la presenza del Vicesindaco Marino Nava in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e di Don Tiziano Vimercati.
Presenti anche i Past President Giuseppe Valtorta, Dario Schiantarelli, Rino Bianchi, Giancarlo Duchi, il Presidente Sci Club Lissone Sergio Girardi, i membri del Direttivo CAI Lissone e tanti soci, fra i quali Alberto Ramazzotti che con Simona Schiantarelli sono stati premiati per 50 anni di fedeltà associativa, mentre i soci Prof. Mauro Guglielmin, Nicoletta Cannone e Lara Valtorta hanno ricevuto il distintivo dei 25 anni di iscrizione al Sodalizio.
La Presidente Colzani ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la concessione all’utilizzo della parete di arrampicata, che quest’anno ha fornito nuovo impulso all’attività sezionale coinvolgendo ragazzi piccoli e grandi desiderosi di apprendere i rudimenti dell’alpinismo, incrementando sensibilmente il numero dei Soci CAI Lissone.
Mariarosa Colzani
Presidente
In attesa di poter riprendere al più presto le attività all’aperto e in montagna, a voi e al C.A.I. Lissone tanto care, desideriamo offrirvi una possibilità di intrattenimento a nostro parere interessante ed di estrema attualità: un collegamento ON LINE con l’Università dell’Insubria di Varese con la quale per tanti anni la Sezione di Lissone ha promosso attività didattiche scientifiche per le Scuole Medie Lissonesi coinvolgendo Docenti e Studenti.
Il Convegno si svolgerà il Giorno 3 Febbraio alle ore 8.30 e parteciperanno fra i Relatori i nostri soci Prof. Mauro Guglielmin e Prof.sa Nicoletta Cannone Associate Professor of Terrestrial Ecology.
Copia e accedi a questi link per partecipare
http://www.facebook.com/uninsubria
www.uninsubria.it/sfide-scienziato-ambientale
o vai alla pagina Facebook del Cai Lissone.
Tradizionale ritrovo pre Natalizio con benedizione della sede da parte di Don Tiziano.
Scambio di Auguri con l'immancabile panettone e brindisi fra soci ed amici.
Durante la serata sarà anche presentato il calendario delle uscite 2020.
Il consueto annuale ritrovo “mangereccio” del Pranzo Sociale è stato organizzato per domenica 10 Novembre 2019.
Partiti alle ore 9.00 da Lissone, abbiamo fatto una sosta turistico-culturale a Iseo per visitare il centro storico e due passi in riva al lago da dove si gode della vista su Montisola oltre al Monte Guglielmo già innevato.
Intorno alle 12.30 ci siamo recati al Ristorante Pio Nono di Erbusco (BS), una splendida struttura nel bel mezzo dei vigneti della Franciacorta.
Ottimo il pranzo terminato con la consueta torta e tante tante….bollicine.
SABATO 12 alle ore 17.30 presso il Palazzo Terragni di Lissone, ci sarà l'inaugurazione della personale sulle opere pittoriche e scultoree di Danilo Sanvito (nostro Socio Cai).
ore 21.00 proiezione films
"Montagne di Luce - Gashrbrum IV" e "Big Stone"
della cineteca CAI
ALPINISMO BY FAIR MEANS - dalla Patagonia all'Isola di Baffin
Presso Palazzo Terragni a Lissone alle ore 21 grande serata con Matteo Della Bordella , classe 1984, nuovo presidente dei Ragni di Lecco.
ALLE ORE 21.00 IN SEDE
Serata in cui i nostri soci Emanuela e Moreno ci racconteranno della loro esperienza vissuta la scorsa estate visitando il Perù, terra di antiche civiltà, lande sconfinate e catene montuose incredibili. Il tutto coadiuvato dalla visione di un filmato che permetterà di rivivere assieme la loro avventura.
Presso la BIBLIOTECA CIVICA alle ore 20.30
avrà luogo un'iniziativa molto interessante per chi pratica l'escursionismo e anche per chi vuole avvicinarsi alla montagna.
L'incontro fortemente voluta dal Cai Lissone consiste nella
PRESENTAZIONE DEL SOCCORSO ALPINO CNSAS E PRIMO SOCCORSO MEDICINA IN MONTAGNA
Relatori della serata saranno: Dott. Vincenzo Palomba A.N.E. Diploma in Montain Medicine e Giuseppe Milesi Tecnico Soccorso Alpino Triangolo Lariano
Venerdì 16 novembre alle ore 21.00 presso la nostra sede Luca Laronga ci riporterà indietro di 100 anni spiegando le fasi e i fatti che portarono i nostri alpini durante la prima guerra mondiale a scavare gallerie e posizionarsi sulla Cengia denominata successivamente Martini presso il Passo Falzarego.
Benedizione di Natale in Sede di via Statuto 12 alle ore 21.00 con scambio di auguri e brindisi
Cara Socia, caro Socio ed amici
Il C.A.I. Lissone propone quest’anno per il consueto appuntamento del nostro pranzo sociale una meta diversa dai soliti ristoranti “fuori porta”: la buona cucina brianzola!!!!!
Ci muoveremo con le auto proprie (ritrovo alle ore 9.15 al C.A.I.) con destinazione Cantù per la visita guidata ad un gioiello architettonico di interesse artistico-culturale: la Basilica Romanica di Galliano e Battistero (anno mille circa). La visita avrà inizio alle ore 10, seguirà giretto panoramico in Cantù ed alle ore 12.30 ci accoglierà l’Antica Trattoria Benzoni di Asnago-Cermenate via Unione 1 per il ritrovo conviviale cui seguirà la lotteria.
E’ necessaria la prenotazione in Segreteria per accordarci sul numero di partecipanti e relative auto.
Il costo totale Pranzo e Visita Guidata è di € 35,00, affrettatevi…..posti limitati (una cinquantina). Durante l’incontro saranno consegnati i distintivi del 25° anno di fedeltà associativa.
Le classi terze sezioni "A" e "E" (42 ragazzi/e) accompagnati dai loro insegnanti con l’assistenza del CAI LISSONE, data da Giuseppe Valtorta e Rosario Meloni, si sono recate in Trentino per la consueta gita di formazione di due giornate.
I ragazzi hanno potuto visitare e ammirare il MUSEO della Scienza di Trento (MUSE) progettato dall'architetto Renzo Piano.
Pensieri degli alunni della IIIA del plesso Croce di ritorno dalla visita alla Mostra organizzata dal CAI di Lissone sulla "Guerra Bianca in Adamello"
SUCCESSO di PUBBLICO PER LA MOSTRA "GUERRA BIANCA dell'ADAMELLO". GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE MEDIE LISSONESI.
Domenica 23 novembre si è chiusa la mostra organizzata dai CAI LISSONE e ANA Gruppo di Lissone a Palazzo Terragni dopo un'intera settimana di apertura sia alla cittadinanza che alle scuole medie.
150° Anniversario del CLUB ALPINO ITALIANO Progetto “Terre Alte”
Il C.A.I. Lissone, da sempre coeso con gli Istituti Scolastici Lissonesi nell’intento di sensibilizzare gli studenti ad una maggior attenzione verso l’ambiente montano ed ai valori fondanti del Club Alpino Italiano di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario, annuncia con motivato orgoglio la realizzazione di numerose uscite didattiche effettuate con più di 280 alunni Lissonesi nel mese di maggio 2013.
Martedi, 25 Settembre 2012, ore 21:00
La nostra Sezione si fregia di un nuovo simbolo ufficiale: lo stendardo, che per il contesto dell'80° di fondazione il Direttivo e Presidente hanno predisposto e che accompagnerà, nelle manifestazioni ufficiali cittadine, il percorso del Sodalizio per tanti altri anni a venire.
La serata dell'inaugurazione, martedì 25 Settembre alle ore 21, avrà esito con la Benedizione in Sede dello stendardo, la proiezione della salita in Adamello ed un brindisi finale.
LA STORIA
L’epoca è quella immediatamente successiva alla Grande Guerra; in tempi burrascosi ma fervidi di iniziative un nucleo di frequentatori della montagna avverte la necessità di organizzare più compiutamente le proprie attività, di presentarle alla popolazione e di diffonderne la pratica attraverso la creazione in Lissone di una rappresentanza del Club Alpino Italiano.
Storia
Galeas per Montes conducendo
La piccola e suggestiva valletta di Santa Lucia, che scende da Nago verso Torbole ai piedi delle rocce precipiti di Castel Pénede, fu testimone nel 1439 di un fatto straordinario: il passaggio di una intera flotta veneziana formata da sei galee e 25 imbarcazioni più leggere. L'idea di una simile impresa fu di un vecchio uomo di mare, Sorbolo da Candia, che la espose al Senato della Serenissima ottenendone tutti i mezzi necessari per la sua realizzazione.
C.A.I. Lissone con le Scuole Lissonesi
Si è conclusa oggi, 3 maggio 2011, una intensa settimana di collaborazione dedicata alle scuole Lissonesi, elementari Aldo Moro e Dante Alighieri e medie B. Croce e E. Farè, volta alla sensibilizzazione degli studenti al problema dell”Abbandono delle Terre Alte” che affligge le nostre montagne.
Da Lissone si partiva con i due “Guzzi”, il Giancarlo Duchi sul suo “Lodola” ed il Berto Ferè (Umberto Arosio) con il suo “Stornello”i pomeriggi sabatini di un’estate calda cinquant’anni fa, preceduti dal Gatti Giovanni che di buon mattino si metteva in viaggio , ed arrivavano in quel della Val Masino dove, a Bagni, si lasciavano le moto. Va detto che il Guzzi del Berto nelle numerose curve salendo da Ardenno “tagliava” per una sorta di imprecisione del meccanismo anteriore e finiva regolarmente fuori strada, ma poi il tempo perso si recuperava tirando sul dritto…..e puntualmente prima di San Martino Val Masino li rinfrescava un bel temporalone.
20851 Lissone (MB)
via Statuto, 12
Telefono: 039461770
E-mail: mail@cai-lissone.it
Partita IVA 00987360963
Codice fiscale 85004110152
Orari apertura sede:
martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00